La Farmacia Marchitello è una farmacia “giovane”, apre infatti nel giugno 2018 in seguito all’epilogo del Concorso straordinario del 2013 per l’apertura di nuove sedi farmaceutiche. Nasce quindi dalla conclusione di un percorso lungo e complesso, che ha messo in gioco la preparazione, la determinazione e la perseveranza dei farmacisti che vi hanno partecipato.
La Farmacia Marchitello, delle dott.sse Maria Teresa Di Giorgi e Gabriella Facciolà si trova a Gela, in una posizione strategica sulla statale 115, in C.da Marchitello, ed è la terza sede aperta nella Regione Siciliana tra tutte le 122 nuove Farmacie definite dal concorso stesso.
“Un modo diverso di vedere l’impegno del farmacista, legato alle diverse esperienze delle titolari”.
La Farmacia Marchitello vuole realizzare la nuova visione di un luogo non più simbolo solo di cura e malattia, ma anche di salute, benessere, bellezza ed equilibrio psico-fisico. Questo è l’impegno delle titolari che hanno sempre un’attenzione in più per il paziente, per le sue problematiche ed esigenze specifiche.
Chi entra in farmacia ha bisogno prima di tutto di essere ascoltato con pazienza ed attenzione. Nella relazione che si può instaurare tra farmacista e paziente si crea un’intimità che ha un unico obiettivo: trovare una soluzione personalizzata e un consiglio professionale.
L’idea di “nuova farmacia dei servizi” è quella trainante nella Farmacia Marchitello, dove si attenziona il corretto uso dei farmaci, l’aderenza alla terapia, che vede nel farmacista un ruolo determinate, e anche la prevenzione, sempre in stretta collaborazione con il medico di medicina generale.
Non vogliamo offrire esclusivamente prodotti, ma servizi. Si dice spesso che la prima medicina è il medico, noi aggiungiamo che il primo supporto al paziente può anche essere rappresentato dalla serietà e dalla professionalità di un farmacista che non rimane necessariamente dietro il banco vendite, ma accompagna la persona nel percorso di vita, avendo cura di ogni individualità