Innanzitutto occorre fare chiarezza su cosa si intende per caduta dei capelli stagionale. Questa condizione, nello specifico, riguarda la perdita di un numero massiccio di capelli durante la primavera e l’autunno: è in mesi come aprile-maggio e settembre-novembre che il corpo va incontro ad alcuni cambiamenti fondanti, che possono avere dei contraccolpi anche sul ciclo di vita dei fusti.

Ciò accade sia agli uomini che alle donne, e in realtà le suddette stagioni coinvolgono l’intero mondo vegetale e animale. In pratica, qualsiasi organismo risente delle mutazioni climatiche e ambientali, e reagisce di conseguenza per adattarsi. Se da un lato cadono le foglie dagli alberi, dall’altro gli animali vanno incontro alla muta e gli esseri umani alla perdita dei capelli.

Occorre dunque approfondire il tema della caduta dei capelli stagionale, verificandone le cause e comprendendo come fare un distinguo fra questa forma di perdita e la caduta patologica. Di certo comunque, si tratta di un fenomeno fisiologico inevitabile, determinato dall’esigenza di un “ricambio naturale”.

Potrebbe apparire strano ma sembra che una delle cause principali della caduta dei capelli sia il semplice effetto della luce o, più precisamente, il picco di luce cui siamo sottoposti durante la stagionale estiva. E’ proprio questa, infatti, la causa per cui, nei tre mesi successivi all’estate (settembre, ottobre e novembre) i capelli cominciano a cadere, trovandosi nella cosiddetta fase Telogen. C’è anche un secondo periodo dell’anno in cui i capelli vengono espulsi dal cuoio ed è il quello primaverile. In inverno, si assiste, invece, alla fase più elevata di crescita dei capelli, la cosiddetta fase Anagen.

Per natura, quindi, gli esseri umani tendono a perdere i capelli con frequenze e ritmi stagionali che dipendono anche dal sesso, dall’ambiente, e dallo stile di vita. E proprio su quest’ultimo fattore che, secondo gli scienziati, si può agire e intervenire attraverso il miglioramento dell’alimentazione e con l’uso di integratori specifici. Ci sono molti elementi in natura che ricoprono un’importanza basilare per la forza e la tenuta del capello. Tra questi spiccano il Rame, l’acido ascorbico o vitamina C e le vitamine del gruppo B, gli Acidi grassi Omega 3, la lisina, la vitamina A e la vitamina E. Esse sono fortemente implicate nella salute del capello e nella sua bellezza ed è per questo che, per prevenire la caduta dei capelli, tali elementi devono essere integrati.

Per non andare in panico ed essere in preda all’ansia di vedere diradarsi la propria chioma ecco quindi i rimedi per contrastare la caduta dei capelli stagionale:

1) Alimentazione accurata: mangiare molta frutta secca soprattutto noci, mandorle, semi di zucca e girasole (ricchi di rame). Altri alimenti che rafforzano i capelli e provengono la caduta sono pesce, soprattutto quello azzurro, il salmone che è ricco di Omega3, latticini, legumi e uova (si può anche assumere integratori a base di antiossidanti, lisina e omega3);

2) Preferire lo shampoo secco: non esagerare con i lavaggi, se si ha una cute grassa è comunque consigliato far passare almeno un giorno tra una detersione e l’altra usando lo shampoo secco. Importante è anche la scelta del prodotto giusto che contenga vitamina B, principi energizzanti e stimolanti della crescita del capello;

3) Sì alle fiale anti- caduta: da associare allo shampoo sono spesso consigliate anche delle fiale specifiche anti-caduta. Le fiale sono trattamenti mirati che durano per un periodo di circa due mesi e devono essere applicate con costanza sui capelli bagnati subito dopo lo shampoo;

4) Prevenire lo stress: preferire l’asciugatura naturale dei capelli per non sottoporre la chioma allo stress provocato dalle alte temperature di phon e piastre. Se proprio non si può fare a meno di essi applicare prima dell’utilizzo uno spray termico. Si al massaggio del cuoio capelluto per 5-10 min dopo la maschera o la fiala e quando pettinate la chioma utilizzate spazzole morbide a denti larghi;

5) Integratori come alleati: assumere integratori specifici per almeno un paio di mesi. Utili sono quello che contengono L-Cisteina e polifenoli, preziosi principi attivi che tendono a frenare la caduta dei capelli. Consigliati anche quelli contenenti vitamina A, B6, C, E, D e selenio che svolgono un’azione antiossidante contro i radicali liberi.