Spesso vi sarà capitato di trovarvi indecise nella scelta dei prodotti per la cura del viso, in particolare l’eterno dilemma tra siero e crema.

Siero e crema vanno usati in combinazione perché i risultati che offrono sono sinergici.

Il siero Il siero è adatto se necessiti di una terapia d’urto, che deve essere rapida per riparare una pelle profondamente danneggiata, Agisce in profondità, laddove le cellule della pelle sono più ricettive, mentre la crema agisce più in superficie, donando comfort all’epidermide. Inoltre, i principi attivi di siero e crema sono solitamente complementari e il siero permette di veicolare in profondità anche gli attivi della crema. L’ultima differenza è a livello di texture. Il siero è un prodotto in forma liquida e ha un elevato contenuto di principi attivi come acido ialuronico, vitamine, antiossidanti, aminoacidi. Essendo privo della parte grassa penetra più velocemente nei tessuti.

Ll siero è ideale qundi anche per le pelli miste e grasse perché è un ottimo idratante ed è anche opacizzante, ovviando così al problema di possibili reazioni cutanee ed eccessiva sudorazione su una pelle già “lucida” a causa di un eccessiva produzione di sebo. Proprio per il suo alto contenuto di sostanze attive è consigliabile l’utilizzo durante le ore notturne ed applicarlo a cicli di 2-3 mesi durante l’anno.

La crema ha una consistenza più corposa, è una emulsione in genere di olio in acqua. La crema viso ha principalmente lo scopo di idratare e nutrire la pelle del viso, e donare un appetto esteriore più curato e sano. Inoltre costituisce sempre una base essenziale prima del trucco e protegge la tua pelle dalle radiazioni dei raggi UV e dagli agenti atmosferici.

Per una persona di età inferiore ai 30 anni, il siero non è necessario perché la sua pelle non ne ha bisogno.

Una crema idratante, invece, può essere usata anche a partire da una giovane età, come 13-14 anni

Se usi il siero ,applicalo direttamente sul viso appena deterso, prima della crema. Il siero, infatti, ha formulazioni più leggere delle creme, studiate appositamente per fare arrivare più in profondità i principi attivi. La crema idratante, antietà o no, da giorno o da notte che sia, ha quindi una formulazione più consistente rispetto al siero, fungerà da barriera per far trattenere alla pelle tutti i principi attivi del siero, mantenendola morbida e idratata.

Se i segni che mostra la pelle appaiono accentuati rispetto alla norma, oppure se è un periodo di particolare stress, può capitare che anche la pelle ne risenta, mostrando evidenze che possono essere diverse da persona a persona: arrossamenti, disidratazione, imperfezioni, macchie o segni del tempo. L’utilizzo di un siero aumenta l’efficacia del trattamento e può essere quindi un’ottima idea utilizzarlo per massimizzare il risultato desiderato. Il loro utilizzo simultaneo dipende quindi dalle esigenze della tua pelle. Se la tua pelle ha bisogno di una potente azione ristrutturante, la sinergia dei due prodotti è la soluzione ottimale, perché il siero completa e accelera l’efficacia della crema.